PRIVACY POLICY

Informazioni a tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679, anche denominato General Data Protection Regulation (di seguito il “GDPR“), Studio dentistico Martinelli La informa che i Suoi dati personali (di seguito i “Dati“), saranno trattati nel rispetto di quanto previsto dal GDPR e di ogni normativa applicabile in riferimento al trattamento dei dati personali in conformità all’informativa che segue.

Tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

1)  Trattamento dei dati

Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, anche se non registrati in una banca di dati e precisamente:

raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

2)  I dati personali oggetto del trattamento

  • Dato personale, si intende qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale (ad es. dati anagrafici, recapito, tessera sanitaria, codice fiscale, ecc.).
  • Dati relativi alla salute, si intendono i dati personali attinenti alla salute fisica o mentale di una persona fisica, compresa la prestazione di servizi di assistenza sanitaria, che rivelano informazioni relative al suo stato di salute.

Tale categoria di dati potrà essere trattata dallo Studio previo Suo consenso, preventivamente, esplicitamente e espressamente manifestato in forma scritta. Le rendiamo chiaro che, in tali casi, il consenso da Lei prestato è in ogni momento incondizionatamente revocabile mediante invio della relativa comunicazione all’indirizzo e-mail di cui al punto 11) della presente informativa.

3)  Finalità del trattamento e basi giuridiche

La informiamo che la raccolta ed il trattamento dei suoi dati personali saranno effettuati dallo Studio per le seguenti finalità:

  1. attività di diagnosi, assistenza e terapia sanitaria, ivi compresi servizi diagnostici, programmi terapeutici e qualsivoglia altro servizio sanitario erogato dallo Studio, compresa l’attività amministrativa e di gestione operativa legata ai servizi forniti;
  2. attività legate alla fornitura di altri beni o servizi all’interessato (dati trattati da soggetti terzi o da collaboratori/consulenti), per l’erogazione del servizio sanitario richiesto (es. fornitura di ausili e protesi).
  3. attività di trasmissione/comunicazione dei dati agli enti competenti, come previsto obbligatoriamente da norme e regolamenti – finalizzate a ottemperare agli adempimenti da essi derivanti, di natura amministrativa, fiscale, burocratica, legale, in quanto connesse alle prestazioni sanitarie erogate;
  4. attività di comunicazione finalizzate a promemoria per gli appuntamenti ai pazienti (via SMS);
  5. attività di comunicazione a scopo informativo/promemoria per la visita d’igiene e/o odontoiatrica (contatto telefonico).

 

La base giuridica che legittima il trattamento è, rispettivamente:

  • per le lettere a) e b) l’esecuzione di una prestazione sanitaria con un professionista;
  • per la lettera c) l’adempimento di obblighi legali;
  • per la lettera d) ed e) il consenso espresso per specifiche finalità.

4)  Natura del conferimento dei dati personali e conseguenze del rifiuto

Il conferimento dei suoi dati personali per le finalità sopra indicate nelle lettere a) b) e c) è facoltativo, ma in difetto non sarà possibile, nostro malgrado, fornirle la prestazione sanitaria.

Il conferimento ed il consenso al trattamento dei suoi dati personali per le finalità di cui alla lettera d) è facoltativo e l’eventuale mancato conferimento/opposizione/revoca non impedirà di fornirle i servizi sanitari richiesti.

5)  Modalità di trattamento e conservazione

Il trattamento sarà svolto con strumenti e supporti cartacei ed informatici, nel pieno rispetto delle norme di legge, secondo principi di liceità e correttezza ed in modo da tutelare la sua riservatezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati.

I Suoi dati personali saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati e per periodi idonei per garantire l’eventuale tutela dello Studio in materia di Responsabilità medica e, in ogni caso, per un periodo non superiore ad anni 10 (dieci).

6)  Ambito di comunicazione e diffusione

I Suoi dati personali saranno trattati dal Titolare del trattamento, dai Responsabili del trattamento da lui nominati e dai Soggetti incaricati del trattamento, autorizzati, individuati e formati.

I Suoi dati potranno essere comunicati a seguito di ispezioni o verifiche, a tutti gli organi ispettivi preposti a verifiche e controlli inerenti alla regolarità degli adempimenti di legge.

I Suoi dati potranno altresì essere comunicati alle Società/Studi professionali che prestano attività di assistenza, consulenza o collaborazione al titolare del trattamento, in materia contabile, amministrativa, fiscale, assicurativa, legale, tributaria e finanziaria, a pubbliche amministrazioni per lo svolgimento delle funzioni istituzionali nei limiti stabiliti dalla legge o dai regolamenti e a terzi fornitori di servizi cui la comunicazione sia necessaria per l’adempimento delle prestazioni oggetto del contratto. Inoltre, lo Studio potrà comunicare i Suoi dati anche alle Autorità di pubblica sicurezza, all’Autorità giudiziaria e ad altri soggetti pubblici o privati rispetto ai quali la comunicazione è obbligatoria ai sensi di legge. I Suoi dati personali non saranno diffusi.

7)  Responsabili ed incaricati aziendali preposti al trattamento

I dati saranno trattati esclusivamente dai responsabili ed incaricati aziendali del settore medico, paramedico, amministrativo, appositamente autorizzati dal Titolare.

8)  Trasferimento dei dati personali

I Suoi dati personali non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea, né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea, né ad Organizzazioni internazionali.

9)  Esistenza di un processo decisionale automatizzato

Non è presente un processo decisionale automatizzato.

10) Diritti dell’interessato

In ogni momento, Lei potrà esercitare il diritto di:

  1. chiedere una copia dei dati personali oggetto del trattamento;
  2. chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
  3. ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
  4. ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
  5. ottenere la limitazione del trattamento;
  6. ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
  7. revocare il consenso od opporsi al trattamento in qualsiasi momento;
  8. opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.

Il Titolare si impegna a dare riscontro all’interessato entro 1 mese dalla richiesta. Ha infine diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo (Garante Privacy).

11)  Contatti per le comunicazioni relative all’esercizio dei diritti

Può esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta inviata all’indirizzo postale della sede legale o all’indirizzo PEC dello Studio.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è lo studio dentistico martinelli.

Dati di contatto del Titolare

info@studiodentisticomartinelli.it